Pur se qui su NoNoia trattiamo determinate attività fuori dal comune con cui passare del tempo divertendosi in gruppo alcune volte è opportuno cercare qualcosa di ancor diverso.
Per questo motivo, anche se a volte ci fa faticare e domandarci “Ma chi ce lo ha fatto fare?”, possiamo parlare di non annoiarci in montagna. Soprattutto per chi vive in città, l’ambiente della montagna è sicuramente uno dei più concilianti che si possano incontrare. Dall'altro offre moltissime possibilità per attività sportive anche molto adrenaliniche. Oggi parliamo di come spingere il semplice escursionismo al gradino successivo: le vie ferrate.
Le vie ferrate sono amate da alcuni, osteggiate da altri, i puristi della roccia, in quanto, nel bene e nel male, consentono di superare pareti estremamente severe con relativa facilità, senza particolari tecniche di roccia. Sebbene vie ferrate impegnative possano essere molto pericolo, perfino fatali se percorse senza l’attrezzatura adeguata o la necessaria esperienza, le vie attrezzate di difficoltà bassa o moderata possono essere un’attività molto piacevole che ci permetterà di affrontare i primi passi in verticale e valutare se approfondire ulteriormente iniziando la vera e propria arrampicata.
Attrezzatura necessaria per percorrere le vie ferrate:
Attrezzatura facoltativa, ma consigliata:
E’ possibile noleggiare queste attrezzature presso negozi di montagna o sedi CAI.
Oltre l’attrezzatura indicata, per percorrere una via ferrata in sicurezza serve seguire alcune semplici ma fondamentali regole. Non seguirle può avere anche conseguenze letali:
Per le prime escursioni è consigliato seguire persone esperte oppure, se in dubbio, rivolgersi a una guida alpina o alla sede del CAI di zona.